giovedì 24 marzo 2016

L'Archivio "SO.MU.SO. SICILIA"

Carissimo Delio,    mi sento un po' stanco e non posso scriverti molto. Tu scrivimi sempre e di tutto ciò che ti interessa nella scuola. Io penso che la storia ti piace, come piaceva a me quando avevo la tua età, perché riguarda gli uomini viventi e tutto ciò che riguarda gli uomini, quanti più uomini è possibile, tutti gli uomini del mondo in quanto si uniscono tra loro in società e lavorano e lottano e migliorano se stessi non può non piacerti più di ogni altra cosa. Ma è così? Ti abbraccio.    Antonio [Gramsci]

"SO.MU.SO. SICILIA", attivo dal 23 marzo 2016, è un blog a carattere storico-culturale e senza fini di lucro che vuol contribuire alla costruzione di un ARCHIVIO sulle SOCIETÀ di MUTUO SOCCORSO della SICILIA, con particolare riferimento all'area regionale centrale e sud-orientale, comprendente le province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna e Ragusa. 
La collaborazione al blog è aperta e disinteressata.
Gli amministratori del blog pubblicheranno gradualmente sul Web le raccolte di materiali documentali in loro possesso, provenienti da archivi pubblici e di società di mutuo soccorso (in fotocopia e in formato digitale) e da fondi privati (anche in originale).
Gli amministratori mettono a disposizione del CORESI SOMS SMS, del Centro per la Ricerca, lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso, di Società di mutuo soccorso, di circoli culturali e di scuole le proprie raccolte (pubblicate sul blog e inedite) per l'organizzazione di attività culturali (convegni, seminari di studio, presentazione di libri e mostre) inerenti gli obiettivi e la finalità del blog
Alle suddette iniziative culturali sarà data visibilità sul presente blog.
Tipologie di materiali delle raccolte: 
- documenti archivistici,
- giornali,
- foto d'epoca e attuali,
- video d'epoca e attuali,
- libri,
- opuscoli (statuti, ecc.)
- manifesti.
L'obiettivo più ampio delle raccolte è quello di contribuire alla ricostruzione della storia delle classi subalterne (contadini, artigiani, operai), del movimento sindacale, del cooperativismo e dell'associazionismo ricreativo-culturale della Sicilia contemporanea.

Salvatore Vaiana

Nessun commento:

Posta un commento