venerdì 8 aprile 2016

CORESI SOMS SMS - 1° Raduno Regionale delle Società Operaie (Termini Imerese, 10 aprile 2016)

Si svolgerà a Termini Imerese, domenica 10 aprile 2016, la I^ Giornata Regionale della Mutualità a cui parteciperanno le Società Operaie aderenti al CO.RE.SI. Ovvero al Coordinamento Regionale Sicilia presieduto da Giuseppe Ciavirella.
Ad organizzarlo è per l’occasione proprio la SOMS “Paolo Balsamo” di Termini Imerese che ha profuso un grande impegno per la buona riuscita dell’iniziativa; la prima in assoluto a tenersi nella nostra regione.
Saranno oltre trecento i partecipanti che giungeranno da ogni parte della Sicilia per trascorrere una giornata all'insegna dell’amicizia e del divertimento; una giornata in cui le diverse realtà associative avranno anche modo di conoscersi e confrontarsi con lo spirito di solidarietà che da sempre contraddistingue le Società Operaie di Mutuo Soccorso.
“Una giornata intensa e ricca di appuntamenti, che ci vede impegnati in prima linea e durante la quale di certo non ci sarà tempo per annoiarsi…” questo quanto dichiarato dal presidente della "Paolo Balsamo" Pino Vuono; il programma entrerà infatti nel vivo già all'arrivo degli ospiti previsto per le ore 9,30 con un primo momento di festosa accoglienza animato dalla presenza di una orchestrina folk che intratterrà gli intervenuti con musiche e canti tradizionali.
In Piazza Duomo, proprio nello spazio antistante i locali della SOMS "Paolo Balsamo", i partecipanti riceveranno quindi i saluti di benvenuto da parte dello stesso presidente Vuono che farà “gli onori di casa”, poi del presidente regionale Ciavirella, del presidente nazionale FIMIV Dr. Placido Putzolu e del Sindaco della città Salvatore Burrafato.
Subito dopo, con l’aiuto di guide, avrà inizio per i partecipanti un giro turistico tra i principali siti di interesse artistico e culturale della città; tra questi il Museo di arte sacra e degli ex voto della Maggior Chiesa, il Civico Museo Baldassare Romano, la Cammara Picta dell’antico palazzo comunale, ma anche chiese, monumenti e punti panoramici di cui la città è ricca.
A tale scopo è stato anche realizzato un video promozionale che, insieme alla cronaca dei momenti salienti della giornata, verrà successivamente consegnato a tutte le società partecipanti ed a quanti ne faranno richiesta.
Spazio poi alla convivialità con il grande pranzo sociale in un noto agriturismo della zona e gli immancabili balli.
Il raduno di Termini Imerese anticipa di pochi giorni la VI^ edizione della Giornata Nazionale della Mutualità che si svolgerà a Genova, venerdì 22 Aprile, presso l’Auditorium Acquario Ponte Spinola.

Nessun commento:

Posta un commento